Pulizia fotovoltaico: più resa e più risparmio in bolletta
Sistemi Energetici e Impianti , Comfort e Risparmio Energetico , Case ad Alta Efficienza Energetica scegliendo la manutenzione professionale
Chi ha installato un impianto fotovoltaico sa che ha scelto il miglior modo per ottenere risparmio energetico dalla propria abitazione o azienda. Ma, una volta montato, è necessario controllarlo ed eseguire periodicamente la pulizia e la manutenzione affinché non sia inficiato il suo ottimo funzionamento: questo per mantenere sempre elevata la produttività di energia e assicurare una maggiore durata ai suoi componenti.
Per garantire un corretto funzionamento dei pannelli è necessario che questi siano mantenuti puliti il più possibile. Al termine dell'inverno, polvere, terra, foglie o nidi di uccelli possono ridurre la produttività dell’impianto. La sporcizia che si deposita influisce negativamente sull’assorbimento dei raggi solari e quindi diminuisce l’accumulo di energia.
CREA Ecoliving consiglia la pulizia stagionale dell’impianto fotovoltaico. Ma è proprio necessaria una pulizia professionale? Oppure anche con il “fai da te” si ottengono buoni risultati?
Noi consigliamo sempre di affrontare ogni intervento su impianti tecnologici delicati e costosi, come il fotovoltaico, con esperti del settore. I motivi sono molteplici… Ad esempio, per questioni di sicurezza (nel caso in cui i pannelli solari siano sistemati in punti difficili da raggiungere) oppure perché utilizziamo strumenti e detergenti specifici (difficilmente reperibili in commercio) per ottenere un risultato professionale. In questo modo, poi, sarà facile accorgersi immediatamente di anomalie e guasti e avere subito la soluzione per ripristinare la perfetta efficienza dell'impianto.
Quando farlo? Prima del picco di produzione…
Il periodo migliore per effettuare la pulizia e manutenzione è proprio adesso: ovvero nel periodo precedente a quello di maggiore produzione. I mesi invernali, infatti, mettono a dura prova gli impianti per le forti escursioni termiche, le temperature rigide, le forti piogge e le nevicate e la produzione di energia è forzatamente ridotta. Ripristinando ora l’impianto, avremo un’estate dove, complici il bel tempo e le giornate lunghe, sarà possibile raggiungere picchi di produzione elevata, a tutto vantaggio di un risparmio energetico considerevole.
CREA Ecoliving è a vostra disposizione per una consulenza gratuita e un preventivo tagliato su misura per la vostra esigenza.
Chiedi subito un preventivo, contattaci ora!